Trattamenti

Trattamenti per qualsiasi disturbo della vista a Bologna

Il dott. Alberto Pazzaglia nel suo studio oculistico a Bologna effettua esami oculistici completi mirati alla prevenzione delle malattie oculari e alla salvaguardia dello stato di salute dei tuoi occhi. 

Lo staff dello studio affianca l’oculista in tutti gli esami a cui verrai sottoposto per l’individuazione e la diagnosi del disturbo della vista che ti affligge.
Icona Telefono
Disturbi alla vista? Sottoponiti a un controllo accurato, chiama lo Studio Pazzaglia per una visita
Chiama ora

Dal controllo della vista all’intervento laser

Le malattie oculari curate nel nostro studio sono tante e possiamo avvalerci della collaborazione di personale specializzato in oftalmologia e controllo della vista per diagnosticare patologie corneali e del nervo ottico come la maculopatia, la retinopatia, il glaucoma, il distacco della retina e la cataratta. 
Gli esami a cui verrai sottoposto, nel caso in cui l’oculista ipotizzi un disturbo della vista più serio, sono: 
  • la campimetria computerizzata per misurare la salute del nervo ottico; 
  • l’ecografia; 
  • l’ecobiometria per la preparazione all’intervento alla cataratta; 
  • la parchimetria corneale per valutare lo spessore della cornea. 
Inoltre ti potrai sottoporre alla laserterapia (argon e micropulsato), specifica per il trattamento della retina.

Maculopatie

Non rischiare un abbassamento della vista, ferma in tempo la degenerazione della parte centrale dell’occhio.

Glaucoma

Tieni sotto controllo la pressione interna dell’occhio, non danneggiare il nervo ottico.

Cataratta

Ritorna a vedere in modo limpido, sottoponiti a un intervento per la cataratta, sicuro e veloce.

Esami e trattamenti

L’ambulatorio è dotato delle migliori attrezzature per la diagnosi e la risoluzione di qualsiasi disturbo della vista.

INIEZIONI INTRAVITREALI

Le iniezioni intravitreali sono oggi il trattamento elettivo per varie patologie retiniche quali la degenerazione maculare senile nella sua forma essudativa (AMD essudativa), le occlusioni vascolari venose, la retinopatia diabetica e l’edema maculare diabetico. Sono normalmente eseguite in ambiente protetto (sala operatoria o ambulatorio chirurgico) dopo instillazione di anestetici topici e possono essere combinate ad altri trattamenti quali ad esempio il laser retinico (Argon, micropulsato..). Le principali molecole che vengono attualmente utilizzate sono sostanzialmente suddivise in due classi di farmaci:

- Anti VEGF : 
Queste molecole hanno la funzione di inibire l’effetto della molecola VEGF (Vascular Endothelial Growth Factor) e di bloccarne la cascata cellulare. In particolare il VEGF è prodotto dalle cellule in sofferenza, tipicamente ischemiche, che per migliorare la loro ossigenazione rilasciano questo mediatore. Il VEGF induce un processo denominato “neo-angiogenesi”, cioè la produzione di nuovi vasi che possano migliorare l’ossigenazione delle cellule sofferenti. I cosiddetti “neovasi” però, per quanto siano creati per uno scopo positivo, sono particolarmente fragili in quanto le pareti non presentano “tight junction” (giunzioni serrate) e per questo spesso sanguinano o essudano sostanze tossiche per la retina. Lo scopo degli Anti-VEGF è quello di bloccare il processo di neoangiogenesi ed evitare la produzione di CNV (Choroidal NeoVascularization) nel caso della degenerazione maculare senile, o di neovasi anomali nel caso di retinopatia diabetica proliferante. La loro efficacia, dopo iniezione, ha una durata limitata a circa 40-60 giorni, pertanto talvolta è necessario ripetere le iniezioni. 

- Corticosteroidi:
Queste molecole sono iniettate in camera vitrea e hanno la funzione di inibire l’infiammazione a livello retinico. Mimano l’effetto degli ormoni corticosteroidei, che sono tipicamente prodotti dal nostro organismo durante l’infiammazione. Il processo infiammatorio retinico si manifesta inizialmente con un inspessimento degli strati retinici interni e progressivamente coinvolge anche gli strati esterni. L’inspessimento degli strati retinici è denominato “edema maculare” se coinvolge la porzione centrale della retina che garantisce la visione ed è tipico nella retinopatia diabetica o nelle trombosi venose. L’”edema” è altamente tossico per la retina e determina un calo visivo che può diventare permanente in caso di cronicità. 
L’obiettivo dei farmaci corticosteroidei è quello di spegnere il processo infiammatorio retinico, preservare la visione ed evitare un danno retinico permanente. Certe molecole attualmente in commercio si presentano come “inserti biodegradabili” che rilasciano quotidianamente una dose efficace di farmaco in camera vitrea, fino a riassorbirsi completamente in un periodo variabile di tempo, permettendo al paziente lunghi periodi di intervallo tra le varie iniezioni. 

TRABECULOPLASTICA LASER SELETTIVA (SLT)

La Trabeculoplastica Laser Selettiva è un trattamento ambulatoriale mini-invasivo volto a ridurre la pressione intraoculare (IOP) nel paziente glaucomatoso. Può essere associato a colliri ipotonizzanti e permette di raggiungere il target pressorio desiderato. Se utilizzato come trattamento di prima linea può ridurre la IOP fino al 30% e talvolta, in casi selezionati, può sostituire l’utilizzo cronico di colliri ipotonizzanti. E’ considerato un trattamento indolore, ambulatoriale, svolto in anestesia topica ed eventualmente ripetibile nel tempo. L’efficacia del Laser SLT è legata alla stimolazione metabolica dei trabeculociti, cellule protagoniste nel meccanismo di deflusso dell’umore acqueo, senza danneggiarle con un danno termico. Il laser in particolare ne induce una attivazione metabolica e migliora l’efficacia del deflusso trabecolare che è frequentemente deficitario nei pazienti glaucomatosi. Il trattamento laser SLT è riservato a pazienti con Glaucoma ad Angolo Aperto, Glaucoma sine tensione, Pseudoesfoliatio (PEX) e Glaucoma Pigmentario. 

LASER A NANOSECONDI 2RT

Il laser 2RT a nanosecondi è attualmente l’unico trattamento disponibile per la degenerazione maculare senile (AMD) nella sua variante secca, per gli stadi intermedi e avanzati. Il trattamento 2RT è impropriamente definito “ringiovanimento retinico”, in quanto ha lo scopo di indurre un riassorbimento delle drusen. Le drusen sono le lesioni caratteristiche nella AMD e sono accumuli di materiale di scarto sotto l’Epitelio Pigmentato Retinico, che è lo strato deputato al riassorbimento. Il laser, grazie a degli impulsi termici della durata di nanosecondi, migliora l’attività dell’Epitelio Pigmentato Retinico e previene la formazione di aree atrofiche. Il trattamento è riservato alle sole drusen ed è inefficace in caso di Pseudodrusen o Drusen reticolari. Attualmente è l’unico trattamento disponibile per gli stadi iniziali di Degenerazione Maculare Senile nella sua variante “secca” (o “atrofica”), grazie alla sua azione terapeutica su Epitelio Pigmentato Retinico e Membrana di Bruch. Inoltre riduce di quattro volte la probabilità di evoluzione in stadi avanzati e/o essudativo emorragici.
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

LASER MICROPULSATO

Il Laser giallo Micropulsato 577nm è un trattamento utile nell’Edema Maculare Diabetico (EMD) e nella Corioretinopatia Sierosa Centrale (CRSC). Rispetto agli approcci convenzionali propone delle differenze che lo rendono una valida opzione terapeutica, evitando il danno termico che è normalmente è indotto dal laser convenzionale. Il Laser Micropulsato, in particolare, agisce sull’Epitelio Pigmentato Retinico e ne migliora l’attività, così da indurre un riassorbimento dell’Edema Maculare e del distacco del neuroepitelio tipico della CRSC. Il Laser Micropulsato agisce alternando impulsi termici a momenti di pausa, così da massimizzare l’efficacia terapeutica ed evitare il danno termico. E’ considerato un trattamento indolore, ambulatoriale, svolto in anestesia topica ed eventualmente ripetibile nel tempo.

Come fissare una visita

Lo studio oculistico del dott. Pazzaglia si trova in via Risorgimento 1 a Bologna, a pochi passi dalla facoltà di ingegneria. 

Per fissare un appuntamento chiama l’ambulatorio o scrivici tramite il modulo contatti. 

Contattaci

* Campi obbligatori

Ho letto l’informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *

Dove siamo

Icona Telefono
Non rimandare un controllo, non rischiare di aggravare un disturbo della vista preesistente. Chiama per un appuntamento
Chiama ora
Share by: